L’iniziativa è sostituita dalla sperimentazione della pedonalizzazione nella sola giornata di sabato
[vai alla pagina dedicata]

Un altro passo in via Mazzini
Un altro passo verso la riqualificazione del Borgo Teresiano

Durante i “pdays” la pedonalizzazione del tratto di via Mazzini tra piazza Goldoni e piazza della Repubblica ha riscontrato il maggiore gradimento di cittadini e commercianti.
Da qui la scelta di procedere con la seconda fase: dal 16 maggio al 5 luglio via Mazzini diventerà pedonale 7 giorni su 7, tra piazza Goldoni e via San Spiridione.

scarica la locandina.pdf

scarica ordinanza [pdf]

Per chi volesse esprimere il proprio livello di gradimento in relazione
all’iniziativa e indicare proposte di miglioria è stata attivata la
seguente casella di posta elettronica:
Sondaggio_via_Mazzini@comune.trieste.it
Ringraziandovi, ci teniamo a precisare che le osservazioni pervenute verranno tenute in debita considerazione.

Come cambia il Borgo Teresiano

Corse e fermate dei bus
Le linee 1, 5, 9, 10, 11, 17, 18, 19, 25, 28 e A avranno un nuovo percorso,  che consentirà comunque di arrivare comodamente nel cuore della città. I percorsi di tutte le altre linee rimarranno inalterati.
Alcuni consigli utili per chi da San Giovanni si sposta in direzione San Giacomo o Corso Italia:

- verso San Giacomo -puoi scendere alla prima fermata della linea 9 in via Valdirivo e prendere la linea 1 alla fermata di via Carducci-angolo via San Lazzaro;
- verso corso Italia -puoi scendere alla prima fermata della linea 9 in via Valdirivo e prendere le linee 10, 11, 18 o 25 nella stessa fermata.
Eventuali variazioni nel corso della sperimentazione verranno comunicate e riportate su questo sito.

Taxi
All’interno del nuovo tratto pedonalizzato il servizio sarà garantito ai residenti.
In prossimità di via Mazzini permangono i 2 parcheggi localizzati in piazza Tommaseo e in via Gallina. Per il servizio taxi puoi chiamare i numeri 040307730, 040390039.

Accessibilità per le persone disabili
Nel tratto pedonalizzato di via Mazzini potranno entrare sia i veicoli privati che abbiano tale destinazione ed espongano il contrassegno rilasciato a persone disabili  sia i taxi che accompagnino o prelevino persone disabili.

Carico e scarico
Le attività di carico e scarico delle merci potranno svolgersi lungo il tratto pedonalizzato in specifiche fasce orarie.

Parcheggi vicini
Saranno a disposizione di tutti i parcheggi in struttura presso Silos, Foro Ulpiano e via della Pietà, oppure le aree di sosta a pagamento in superficie del Molo IV e delle Rive.